Le Seychelles sono un meraviglioso arcipelago formato da circa 115 isole, 42 granitiche e 73 coralline. A sud delle Seychelles ci sono gli stati insulari del Madagascar, delle Mauritius e delle Comore.
Le Seychelles, grazie alla loro posizione privilegiata a sud dell'Equatore (a circa 1600 km dalla costa orientale dell'Africa) in pieno Oceano Indiano occidentale, offrono una rara diversità ecologica, con fitte foreste tropicali e pittoresche spiagge affacciate sull'oceano.
Naturalmente visitare le Seychelles in barca vi consente di apprezzarne anche gli angoli più belli e remoti ma se state pianificando un viaggio in questo luogo incantato vi suggeriamo di non perdere l'occasione di avventurarvi a piedi nei suoi percorsi impervi ma suggestivi.
Un'escursione in macchina sulle strade tortuose lungo la costa o nell’entroterra montuoso offre l'opportunità per godere a pieno di scorci mozzafiato: tra case di legno dai mille colori in stile creolo, accoglienti negozietti tropicali, incantevoli baie solitarie e un paesaggio fitto e rigoglioso.
In particolare nell'isola di Mahé, la più grande dell'arcipelago, le vette imponenti e la foresta equatoriale, con la loro flora e fauna, fanno da cornice a numerosi sentieri escursionistici.
Tra le varie bellezze naturali potrete ammirare i due Patrimoni Mondiali dell'UNESCO: la famosa Vallée de Mai a Praslin, dove crescono le rare noci del Coco de Mer, e Aldabra, l’atollo di corallo emerso più grande al mondo. Resterete poi inebriati da odori, sapori e mescolanze culturali e culinarie che arrivano direttamente dal suo complesso passato. La storia di queste isole, infatti, si perde nella notte dei tempi ma attraverso le numerose colonizzazioni e l'incredibile melting pot che si è venuto a creare, si consegna a noi in tutte le sue sfumature.
Mahé prende il suo nome da quello dell'ex governatore francese Mahé de Labourdonais, l'isola infatti restò sotto influenza francese fino al 1814 e poi le Seychelles passarono sotto il dominio britannico fino all'indipendenza nel 1976. I primi coloni giunti sull'isola la chiamarono "île d'abondance", ovvero "l'isola dell'abbondanza" proprio per la ricchezza della sua biodiversità. Mahé si estende per circa 154 km², è lunga 28 km, larga 8 km ed ospita la più piccola capitale del mondo: Victoria.
La gran parte degli abitanti delle Seychelles (circa 75.000 persone), vive a Mahé, e naturalmente molti di loro abitano nei pressi della capitale, nel nord dell'isola. La capitale, Victoria, anche grazie all'inaugurazione del suo aeroporto internazionale (1972) e in seguito all'indipendenza dalla Gran Bretagna (1976), è divenuta un centro economico importante nonchè il punto di arrivo di turisti provenienti da tutto il mondo: Mahè è a tutti gli effetti il cuore pulsante delle Seychelles!
Oltre all'aeroporto, su quest'isola si trovano anche le sedi governative ed amministrative, l'università, gli stadi sportivi, le sedi delle emittenti televisive e radiofoniche, diverse aziende, un porto commerciale e peschereccio.
Il turismo si concentra su quest'isola e nella sua capitale dove, lungo la vasta baia, si possono trovare alloggi, ristoranti, negozi e centri per praticare sport acquatici di ogni tipo. La parte più riservata dell'isola invece si trova a Sud ed è molto amata da coloro che cercano relax e natura.
Quello che più colpisce di Mahé sono le sue montagne di granito ricoperte da una ricchissima vegetazione tropicale che discendono gradualmente verso il mare andando a formare due lingue di terra che abbracciano baie dalla sabbia soffice e bianca e acque chiare dalle tinte turchese e verde smeraldo.
L'isola è inoltre attraversata da un gran numero di sorgenti di acqua dolce e ricoperta da palme tropicali, alberi di mango, papaya, banana e piante del tè. La spiaggia più lunga e conosciuta è la Beau Vallon, nel nord-ovest di Mahé.
Circa 5 km al largo della costa nord-orientale di Mahé si estende il Parco Nazionale Marino di S.te Anne, costituito da sei piccole isole, la più grande delle quali è appunto S.te Anne, e che ospita una impressionante varietà di fauna marina. Raccogliere conchiglie e pescare sono attività severamente vietate, così come praticare sport acquatici a motore, ma sicuramente potrete godere a pieno di questi luoghi praticando snorkeling, lo sport più diffuso dell'area.